Così, appena atterrati all'Aeroporto di Skopje, i tempi di consegna saranno notevolmente accorciati e potrete percorrere rapidamente e comodamente i 17 chilometri che dividono lo scalo dalla Capitale.
Cosa vedere in città
Attraversata dal fiume Vardar, che divide la parte antica da quella moderna della città, è circondata da montagne. La cui cima più alta è quella del monte Vodno, a 1000 metri, su cui è situata la Croce del Millennio, alta ben 66 metri.
Atmosfere orientali si possono respirare nell'intrico dei vicoli del Bazaar, il più grande dopo quello di Istanbul, pieno di negozietti e bancarelle che vendono merci di ogni genere. Ai margini del Bazaar, si trova la Galleria Nazionale d'Arte Macedone, ospitata in un antico hammam (bagno turco), che merita una visita per i suoi ambienti, tipici dell’architettura locale.
L'imponente Ponte di Pietra, del XIV secolo, che consente ai soli pedoni di attraversare il fiume congiungendo le due parti della città, è affascinante anche di sera, grazie alla perfetta illuminazione. Ad uno dei capi del ponte si apre Piazza Macedonia.
Nella piazza, che ha subìto una recentissima ristrutturazione, troverete negozi e locali, fontane con giochi d'acqua e numerose grandi statue, tra cui spicca quella di Alessandro Magno, la più grande esistente tra le statue che sono state fuse in un unico pezzo bronzeo.
Skopje vanti parecchi record, tra cui anche la presenza della più alta Torre dell'Orologio di Macedonia, con i suoi 39,8 metri di altezza, costruita in legno nel 1566 e ricostruita dopo un incendio. Si trova nel giardino della Moschea Hijunkar, che è preceduta da un portico in cui spicca un affresco raffigurante la città nel periodo ottomano.
Nella parte alta di Skopje, una passeggiata lungo le mura della Fortezza di Kale permette di godere di una bellissima vista sulla città. Nei pressi, un alto minareto segnala la presenza della Moschea di Mustafa Pasha.
L'auto a vostra disposizione vi permetterà di arrivare al Lago Matka, distante solo una quindicina di chilometri. Oasi di verde e di pace, spettacolo della natura, in realtà si tratta di un lungo canyon, circondato da pareti rocciose, paradiso degli scalatori.
Le acque possono essere percorse da imbarcazioni a remi e i sentieri che circondano le rive consentono rilassanti passeggiate che si possono concludere con una sosta in un ristorante.